DAILY NEWS

Here you will find NEWS about everything DAY by DAY

In example: masterclass, workshop, history news, free scores, Cds  and much other

MICHAEL KLINGHOFFER

RICCARDO DONATI (website)

RINAT IBRAGIMOV

"I've just looked at your web page and it's the most incredible bass site i've ever seen! Wow! You can learn everything about the bass and bassists there".

LEON BOSH

Music by ALLAN STEPHENSON (Meridian)

Follow Leon Bosch because other HR Cds are arriving soon

CDE 84602

MICHAEL KLINGHOFFER

ADRIANO ORRU'

MONICA PASSINI

"YOGA for musicians"

GERARDO SCAGLIONE (HR)

Click on the photo

FRANCOIS RABBATH

The art of the left hand

C2010

CATALIN ROTARU

NEW CD April 2011 (as soon on the INTERNATIONAL MARKET) APE Music

"A doublebassist who plays like a cellist... and not only" HR

PEDRO VALLS

New CD with LEON BOSCH and SUNG-SUK KANG

MERIDIAN CDE 84604

IRINA-KALINA GOUDEVA

PREMIO VALENTINO BUCCHI

VALENTINO BUCCHI COMPETITION

PREMIOVALENTINO BUCCHI
Parole e Musica per l’Unità dei Popoli
TRENTAQUATTRESIMAEDIZIONE
ANNO 2011
FESTIVAL
di
INCONTRI INTERNAZIONALI
Vita e Miracoli del Contrabbasso
nel 20°e 21°secolo
esecuzione Roma,
21-29 novembre 2011
Segreteria e Direzione organizzativa Fondazione Valentino Bucchi Via Ubaldino Peruzzi, 20 - 00139 Roma Tel. (0039) 0687200121/ 0687131151 - Fax (0039) 0687131527 e-mail: bucchi@premiobucchi.it sito internet: www.premiobucchi.it
Premio Valentino Bucchi 2011 Vita e miracoli del Contrabbasso nel 20°e 21°secolo (italiano) pp. 3 -12; English Text: Fame and Fortune of theDouble-bass in the 20thand 21stcentury pp.13-24.
ILCOMITATOPROMOTORE
Gabriella Agosti, Giuseppe Agostini, Edgar Alandia, Franz Albanese Luciano Alberti, Ileana Alcalaj, Vera Alcalaj, Marcello Ambrosi de Magistris, Giacomo Ambrosini, Vittorio Antonellini, Carla Antonini Arnaldo Apostoli, Mauro Assorgia, Jean Aubain, Gabriele Aurisicchio Gianni Baldari, Fidel Baldin, Amedeo Baldovino Angiolo Bandinelli, Vera Bertinetti, Alberto Bevilacqua Giorgio Boari Ortolani, Rita Boini, Mauro Bortolotti Italo Borzi, Riccardo Brengola, Enzo Brunori, Lucio Buccarella Francesco Buccarella, Marcello Bucchi, Massimo Bucchi Sylvano Bussotti, Floriana Cagianelli, Bruno Campanella Rodolfo Carelli, Carlo Carfagna, Myriam Casella, Cesare Casellato Giulio Cattaneo, Annie Cazauran, Jacques Cazauran, Mario Ceroli Luciano Chailly, Michele Cherubini, Alessandro Chianello Carolina Chianello, Giovanni Cicconi, Giuseppe Corasaniti Ida Corneli, Antonio Corpora, Raffaele Cosentini Salvatore D’Agata, Donella D’Alessio, Almerindo D’Amato Sonia Daniele, Gianluigi Dardo, Lya De Barberiis, Bianca De Iaco Federico Del Sordo, Aldo De Virgiliis, Alfonso De Virgiliis Piero Dorazio, Roberto Fabbriciani, Ferdinando Facchiano Adele Faccio, Gabriella Fanello Marcucci, Piero Farulli Giorgio Ferrari, Vincenzo A. Fiduccia, Andrea Franceschelli Pietro Franceschini, Andrea Francese, Vinicio Gai Giampiero Gamaleri, Giuseppe Garbarino, Alfredo Gasponi Giovanni Germano, Renzo Giacchieri, Palmiero Giannetti Massimo Severo Giannini, Gaetano Giani Luporini, Giuseppe Giglio Alfredo Gorzanelli, Fernando Grillo, Anna Maria Inesi, Iolanda Iorio Maureen Jones, Lajos Kozma, Gloria Lanni, Sergio Lauricella Marco Lenzi,Gianni Letta, Alessandro Licata, Luigi Lombardi Satriani Patrizia Maggiolini, Massimo Mancusi, Robert W.Mann Franco Mannino, Giacomo Manzoni, Giuseppe Marchetti Egidio Martorelli, Silvia Martorelli, Giuliana Matteini Ennio Melchiorre, Mauro Mellini, Raoul Meloncelli Roberto Micalella, Roberto Michelucci, Rosario Mirigliano Raffaello Monterosso, “I Musici”, Piero Niro, Sandro Norci Cesare Orselli, Franco Pacioselli, Laura Padellaro Annamaria Palombini, Liliana Pannella, Marco Pannella Sebastiana Papa, Mirella Parachini, Francesca Pardi Alessandro Parronchi, Cinzia Pennesi, Corrado Penta Angelo Persichilli, Sergio Perticaroli, Franco Petracchi, Goffredo Petrassi Mauro Pezzati, Gigi Pinna, Liliana Poli, Massimo Pradella Sergio Prodigo, Stefano Ragni, Emilia Ravaglia, Claudia Ricci Pietro Righini, Aldo Rocchi, Carla Rossi, Franco Rossi
Mario Ruffini, Enzo Ruggiero, Mauro Sabatano, Arturo Sacchetti Luca Salvadori, Sisto Sallusti, Susanna Sanna, Giuseppe Santaniello Salvatore Sciarrino, Claudio Scimone,Carlo F. Semini, Giovanna Seriffo Firmino Sifonia, Giuliano Silveri, Salvatore Silivestro Maria Ausilia Simonelli, I “Solisti Aquilani”, I “Solisti Veneti” Adalberta Spada, Gianfranco Spadaccia, Loretta Speranza Giorgio Spini, Fernando Sulpizi, Franco Tamponi, Clemente Terni Alberto Testa, Giovanni Tinarelli, Maria Tipo Paolo Tombolesi, Vieri Tosatti, Lorenzo Tozzi, “Trio di Trieste” Claudio Trionfera, Guido Turchi, Pierluigi Urbini, Bruno Valente Erasmo Valente, Federico Vallini, Mark Varshavsky, Giovanni Verbari Giulio Vestri, Roman Vlad, M. Rita Zacchi, Carlo Zauli, Bruno Zevi.
PREMIO
INTERNAZIONALE VALENTINO
BUCCHI
Parole e Musica per l’Unità dei Popoli
Trentaquattresima edizione –
2011
La trentaquattresima edizione del Premio Internazionale Valentino Bucchi e del Festival degli Incontri internazionali avrà luogo a Roma nel novembre 2011. È riservata per l’esecuzione a: violino, viola, violoncello, contrabbasso, quartetto d’archi, orchestra d’archi nel 20°e 21°secolo e a Il Comporre nel 2011. Le edizioni successive riguarderanno altri strumenti e complessi. Quella del 2012 sarà riservata per l’esecuzione a: pianoforte, due pianoforti, organo, arpa, coro nel 20°e 21°secolo, Musica, Natura e Fiaba, pianoforte per l’infanzia e a Il Comporre nel 2012. INCONTRI INTERNAZIONALI VITA EMIRACOLI DEL CONTRABBASSO NEL20°E 21°SECOLO
Regolamento 1. La Fondazione Valentino Bucchi promuove un Incontroconcorso internazionale di esecuzione: il Contrabbasso nel 20°e 21°secolo, dal 21 al 29 novembre 2011 (presentazione dei candidati il 21 novembre 2011; prova eliminatoria 22/11/11; prova semifinale 24/11/11; prova finale: 26 novembre 2011). L’Incontro-concorso per la individuazione dei migliori interpreti della musica del 20°e 21°secolo è riservato a contrabbassisti di ogni Paese, nati dopo il 31 dicembre 1976. 2. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 20 ottobre 2011 alla: Segreteria degli Incontri e concorsi internazionali Premio Valentino Bucchi anno 2011 esecuzione Vita e Miracoli de “Il contrabbasso nel 20°e 21°secolo” Fondazione Valentino Bucchi Via Ubaldino Peruzzi, 20 00139 Roma. Non esiste scheda di iscrizione separata. Pertanto ricopiare, riempire e inviare il seguente prospetto:
PREMIO VALENTINO BUCCHI
ANNO 2011
34° edizione
Vita e Miracoli del Contrabbasso nel 20°e 21°secolo
Nome e cognome ....................................................................... nato il ................. a .......................... nazione.............................residente a ........................ indirizzo ......................................... domiciliato a .................... indirizzo ......................................... telefono
(fisso emobile) ..............................fax ....................... e-mail ............................ sito internet ....................................... codice fiscale (inviare anche fotocopia) ................................... partita IVA ......................................nazionalità ........................ forma di pagamento ..........................somma versata ............... desidero un pianista accompagnatore (sì o no) ............
Indicare i pezzi scelti:
Fase eliminatoria (accordatura di orchestra):
pezzi scelti: del 20°e 21°secolo per contrabbasso solo
1)della stessa nazionalità del candidato..................durata........
2)2) J. Françaix, Thème varié, oppure un pezzo creato e pubblicato dal 1950 in poi ...............................................durata..........
Fase semifinale (accordatura da solista)
dal Gruppo A 1) .............................................................................durata........
dal Gruppo B 1) .............................................................................durata........
Fase finale (accordatura di orchestra) dal Gruppo A 1) .............................................................................durata........ dal Gruppo B 1) .............................................................................durata........
Il repertorio sopra indicato è vincolante. Non potranno essere fatti mutamenti dopo il 20 ottobre 2011.
Il sottoscritto, presa visione del regolamento, si impegna a rispettarlo scrupolosamente e a partecipare gratuitamente alle manifestazioni culturali e artistiche organizzate dalla Fondazione Valentino Bucchi che avranno luogo in quei giorni. Data ................... Firma ........................................................... Alla domanda dovranno essere inoltre allegati: a) ricevuta di un versamento di euro 70,00 netti (con tutte le spese a carico del partecipante), effettuato tramite vaglia postalenazionale o internazionale, intestato a: Fondazione Valentino Bucchi, via U. Peruzzi 20, 00139 Roma, oppure (con tutte le spese a carico del partecipante) dall’Italia sul conto correntepostaleintestato alla Fondazione Valentino Bucchi, via Ubaldino Peruzzi 20, 00139 Roma n. 35177005, IBAN: IT12 Z076 0103 2000 0003 5177 005 e dall’estero, sul conto correntepostaleIBAN: IT12 Z076 0103 2000 0003 5177 005 BIC/SWIFT BPPIITRRXXX, CINZ ABI07601, CAB 03200, N. Conto 000035177005 intestato a:
Fondazione Valentino Bucchi, via Ubaldino Peruzzi 20, 00139 Roma. Tuttavia in casi eccezionali saranno accettati assegni postali o bancari, soltanto se di euro 90,00. Tale quota di iscrizione non verrà in alcun caso rimborsata; b) curriculum artistico e di studi del candidato in tre copie; c) una fotografia formato tessera, recante il nome del concorrente e un’altra foto di qualunque formato a scelta, ambedue stampate su carta fotografica; d) elenco dei pezzi presentati; e) una copia di tutti i pezzi presentati per le varie fasi (compresa la riduzione pianistica), salvo diversa indicazione nel presente bando. Tali copie non saranno restituite. Inviare, per le risposte e per la richiesta del regolamento, francobolli dall’Italia e, se possibile, “coupons-réponse internationaux” dall’estero. 3. I candidati iscritti dovranno presentarsi a Roma il giorno 21 novembre 2011, alle ore 10, muniti di un documento valido di riconoscimento, alla Sala Baldini, Piazza Campitelli, 9 (vicino a Piazza Venezia). Alle ore 11 dello stesso giorno si procederà al sorteggio per stabilire l’ordine di presentazione: ad esso dovranno assistere i candidati. A tutte le prove (1a prova: 22 novembre 2011; 2a prova 24novembre 2011 e 3a prova 26 novembre) i partecipanti si presenteranno secondo l’ordine stabilito da questo sorteggio. Tale ordine potrà essere modificato dalla Segreteria e dalla Direzione organizzativa del ConcorsoIncontro solo in casi di forza maggiore. 4. I candidati si presenteranno con i loro strumenti. Il Concorso-Incontro per la individuazione dei migliori interpreti della musica per contrabbasso del 20°e 21°secolo si articolerà in tre fasi:a) eliminatoria; b) semifinale; c) finale. Le fasi sono pubbliche. Alla fase semifinale non potranno essere ammessi più di 5 candidati, alla fase finale non più di 4. I concorrenti potranno presentarsi con il loro pianista accompagnatore; altrimenti la Segreteria provvederà a mettere a disposizione gratuitamente un pianista collaboratore prima della fase eliminatoria per un tempo massimo di 35’ e prima delle fasi semifinali e finali per un tempo massimo di un’ora.
La Fondazione Valentino Bucchi potrà autorizzare registrazioni, trasmissioni radiofoniche, televisive, on line, ecc. delle fasi, di eventuali concerti dei migliori interpreti delle musiche del 20°e 21°secolo, dei concerti conclusivi e delle manifestazioni del Festival dei Concorsi e degli Incontri internazionali. 5.
PROGRAMMA Fase eliminatoria (accordatura da orchestra) I candidati dovranno presentare tre pezzi di
diversi autori, di cui uno scelto dal Gruppo A. Obbligatori: -V. Bucchi, Concerto grottesco per contrabbasso e archi (riduzione per contrabbasso e pianoforte,1967) (Edizione Premio Valentino Bucchi, 1998, Via Ubaldino Peruzzi 20, 00139 Roma); - un pezzo a scelta percontrabbasso solo, creato e pubblicato nel 20°o 21°secolo, di un autore della stessa nazionalitàdel candidato. Di questa composizione i candidati dovranno inviare trecopie insieme alla domanda d’iscrizione all’Incontro; - J. Françaix, Thème varié pour contrebasse solo, scelto da Ed. M. Eschig, Paris, 1976 oppure un pezzo a scelta per contrabbasso solo creato e pubblicato nel 20°o 21°secolo, a partiredal 1950. Di questa composizione i candidati dovranno inviare trecopie insieme alla domanda d’iscrizione all’Incontro.
N.B. - I concorrenti dovranno eseguire le composizioni sopra citate, integralmente o in parte, ad insindacabile giudizio della Commissione di valutazione.
Fase semifinale (accordatura da solista)
I candidati dovranno presentare tre pezzi, scelti rispettivamente due dal Gruppo A, un altrodal Gruppo B. Gruppo A L. Chailly, Strutture per contrabbasso e pianoforte (Zanibon, Padova); F. Farkas, 4 Pezzi per contrabbasso e pianoforte (Editio Musica, Budapest, 1968); P. Hindemith. Sonata for double-bass and piano, 1949 (Schott, Mainz); R. Jettel, Konzertante Sonate für Kontrabass und Klavier (Eulenburg, Zürich, 1971); S. Koussevitzky, Concerto Op. 3, for String Bass and Piano (International Music Company, New York); S. Koussevitzky, Chanson triste, Op. 2e Valse miniature Op. l n. 2 (International Music Company, New York); H.P. Linde, Sonate in E für Kontrabass und Klavier (Peters, London); A. Misek, Zweite Sonate e moll für Kontrabass und Klavier Op. 6 (Universal, Wien); L. Montag, Extrême für Kontrabass und Klavier (Musica, Budapest); V. Mortari, Concerto per Franco Petracchi, per contrabbasso e orchestra (Ricordi, Milano), riduzione per contrabbasso e pianoforte; S.B. Poradowski, Koncert Op. 26 na kontrabas i orkiestre, Klavierauszug (PWH, Polskie Wydawnictwo Muziczne); F. Proto, Sonata “1963” for double-bass and piano, 1974 (Liben Music); P. Ramsier, Divertimento concertante on a Theme of Couperin for double-bass and piano (Schirmer, New York); N. Rota, Divertimento concertante per contrabbasso e orchestra (Carisch, Milano); riduzione per contrabbasso e pianoforte. Gruppo B R. Caltabiano, Ellington Sonata for Solo Double Bass (Merion Music Inc. Théodore Presser Company, 1987); H. Fryba, Suite
(in alten Stil) in 6 Sätzen für Kontrabass allein (Weinberger, Wien); H. Hinohara, All’Alba fragrante per contrabbasso solo; ed. Premio V. Bucchi,1994; E. Kurtz, Improvisations pour contrebasse seule (Jobert, Paris); G. Perle, Monody II für solo Double Bass (Th. Presser Company, Pennsylvania, 1966); A. Pflüger, Capriccio per contrabbasso solo (1986) (Lugano, ed. Plural) oppure un pezzo a scelta per contrabbasso solo, composto e pubblicato nel 20°o 21°secolo, di un musicista dinazionalità diversa da quella del candidato. Di questa composizione i candidati dovranno inviaretrecopie insieme alla domanda d’iscrizione all’Incontro. N.B. - I concorrenti dovranno eseguire le composizioni sopra citate, integralmente o in parte, ad insindacabile giudizio della Commissione di Valutazione.
Fase finale (accordatura da orchestra)
I candidati dovranno presentare tre pezzi di cui unodal Gruppo A,unodal Gruppo B: V. Bucchi, Concerto grottescoper contrabbasso e archi (Premio Valentino Bucchi, Roma): obbligatorio(lo stesso della fase eliminatoria). Gruppo A J. Françaix, Concerto pour contrebasse et orchestre, 1974 (Schott. Mainz), réduction pour Contrebasse et Piano; L.E. Larsson, Concertino for Basso and String Orchestra Op. 45 n.11 (1957) (AB Carl Gehramans Musikforlag, Stockholm); F. Munot, Ier Concerto pour contrebasse avec orchestre ou piano (Buffet-Crampon, Paris, 1923). Gruppo B L. Berio, Psy per contrabbasso solo (1989) Universal, Wien; I.Billé, 24Studi - Capricci per contrabbasso a 4 corde, Ricordi, Milano, 1921, ristampa1980, almeno 2; M. Cetiz, A-Scape for Double Bass solo; F. Donatoni, LEM, due pezzi per contrabbasso (BMG Ricordi, Roma, 1983); D. Ellis, Sonata for unaccompanied double bass, Op. 42 proposto da: Yorke edition, London, 1978; M. Gajdos, Invocation für Kontrabbass, 2002 (Hofmeister, Leipzig); G. Gallignani, Suite per contrabbasso solo, scelto da: Ed. Bongiovanni, Bologna, 1973; S. Gervasoni, Terzo Paesaggio senza peso per contrabbasso, Ricordi, Milano, 1989; T. Hauta-Aho, Kadenza (Jasemusiikki Hameenlinna, Finland); T. Hauta-Aho, The Rhapsody (Musiikin Tiedotuskeskus) 1985; W. Hekster, Five images for double-bass solo, 1981 (Donemus, Amsterdam); H.W. Henze, Serenade (1949) Schott’s Söhne, Mainz; H.W. Henze, S. Biagio 9 agosto ore 12,07.Ricordo per un contrabbasso solo, 1980, Schott’s Söhne, Mainz; K. Huber, Ein Hauch von Unzeit VII (1972), Fassung für Kontrabass von F. Grillo, 1984-85, scelto da: Ed. Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1990; B. Jolas, Épisode huitième pour contrebasse, 1984, scelto
da: Ed. mus. A. Leduc, Paris, 1989; B. Kantuser, Za Kontrabas solo, 1980-81, scelto da: Drustvo Slovenskih Skladateljev, Ljubljana(Société des Compositeurs Slovènes), 1988; A. Klobucar, Monolog za kontrabass solo (1982); J. Leach, Suite for unaccompanied double-bass (Yorke, London, 1974); J. Levitin, Sonata per contrabbasso solo, opus 58; N. Maw, The old king’s lament for solo double-bass, proposto da: Yorke edition, London 1981; P. Merkù, Epistola a Franco Feruglio per contrabbasso solo, scelto da: Ed. mus. Pizzicato, 1986; Y.A. Papaioannou, Dionysiakon for double-bass solo, 1978, scelto dal Ministero della Cultura della Grecia; M. Pollard, Basslines for double-bass solo-amplified, 1990, scelto da: Australian Music Centre, Sidney, 1990, F. B. Rossi, Studi da concerto con variazioni per contrabbasso a corda, n. 1, ed. Bèrben, Ancona); C. Santoro, Fantasia sul América para Contrabaixo solo (Edition Savart); G. Scelsi, C’est bien la nuit pour contrebasse solo (Salabert, Paris, 1988); S. Sciarrino, Esplorazione del Bianco I per contrabbasso solo (Ricordi, Milano, 1986); J. Slavik, “Praha, kveten. Odpoledne” Double Bass Solo, Mectier Music 2005; F. Zbinden, Hommage à J. S. Bach für Kontrabass solo Op. 44 (Breitkopf & Härtel, Wiesbaden) oppure una composizione a scelta per contrabbasso solo (accordatura d’orchestra), creata e pubblicata dopo il 1950, non presentata nelle altre fasi. Di questa composizione i partecipanti dovranno inviare trecopie insieme alla domanda d’iscrizione all’Incontro.
N.B. - I partecipanti dovranno eseguire le composizioni sopra citate, integralmente o in parte, ad insindacabile giudizio della Commissione di Valutazione. Le edizioni indicate sono consigliate ma non obbligatorie.
6.Commissione di Valutazione - La Commissione di Valutazione sarà costituita da strumentisti ad arco e da personalità del mondo musicale internazionale. Fra i suoi componenti la Commissione eleggerà, in apertura di seduta, il proprio Presidente che non potrà divenire Presidente di altre Commissioni del Premio V. Bucchi 1911. Le decisioni della Commissione saranno inappellabili. I componenti delle Commissioni del Premio Valentino Bucchi di esecuzione e di composizione non potranno successivamente presentarsi come candidati. 7. Premi - Il concorso è dotato di 3premi indivisibili. 1°premio: borsa di studio-rimborso spese di Euro 6.000, per chi risiede ed è domiciliato all’estero o di Euro 5.200,00 per gli italiani e per chi risiede ed è
domiciliato in Italia. Le rispettive somme di Euro 6.000,00 e di Euro 5.200,00 sono eventualmente sostituibili, anche parzialmente, con un pagamento diretto da parte della Fondazione V. Bucchi delle spese di soggiorno in Italia durante il concorso, purché dette spese siano tutte fornite di valida documentazione contabile; 2°premio: borsa di studio-rimborso spese di Euro 4.000,00, per chi risiede ed è domiciliato all’estero o di Euro 3.200,00 per gli taliani e per chi risiede ed è domiciliato in Italia. Le rispettive somme di Euro 4.000,00 edi Euro 3.200,00 sono eventualmente sostituibili, anche parzialmente, con un pagamento diretto da parte della Fondazione V. Bucchi delle spese di soggiorno in Italia durante il concorso, purché dette spese siano tutte fornite di valida documentazione contabile; 3°premio: borsa di studio-rimborso spese di Euro 2.200,00, per chi risiede ed è domiciliato all’estero o di Euro 1.500,00per chi risiede è domiciliato in Italia. Le rispettive somme di Euro 2.200,00 edi Euro 1.500,00 sono eventualmente sostituibili, anche parzialmente, con un pagamento diretto da parte della Fondazione V. Bucchi delle spese di soggiorno in Italia durante il concorso, purché dette spese siano tutte fornite di valida documentazione contabile. I vincitori dei premi e gli assegnatari delle borse di studiorimborso spese dovranno prestarsi gratuitamente ad eventuali concerti con programma stabilito dalla Direzione organizzativa del Premio. Tali concerti potranno essere ripetuti, sempre gratuitamente, nei due giorni successivi al concorso e potranno essere ripresi da radio, televisioni, on line, ecc. La partecipazione per tutti i titolari dei premi e delle borse di studio-rimborso spese è obbligatoria. I vincitori dei premi e gli assegnatari di borse di studio-rimborso spese debbono prendere parte gratuitamente altresì a eventuali concerti e manifestazioni conclusive dei concorsi di esecuzione del “Festival dei concorsi internazionali” e alle manifestazioni culturali ed artistiche che avranno luogo in quei giorni nell’ambito del Festival “Parole e Musica”. Qualora si dovessero presentare eccessive difficoltà organizzative e finanziarie per
l’attuazione dei concorsi o per i concerti, il Premio Bucchi e gli Enti collaboratori si intendono sollevati da ogni responsabilità per la mancata realizzazione degli stessi. I premiati si impegnano a presentare, in eventuali concerti offerti, qualora la Direzione organizzativa del Premio lo ritenga opportuno, il pezzo vincitore per contrabbassodel concorso di composizione, Premio V. Bucchi 2011. A ciascuno dei concorrenti che abbia sostenuto la prova semifinale e che non risultasse finalista o vincitore sarà concessa una borsa di studio-rimborso spese di Euro 1.000,00 per chi risiede ed è domiciliato all’estero o di Euro 700,00 per chi risiede ed è domiciliato in Italia. Le rispettive somme di Euro 1.000,00 e di Euro 700,00 sono eventualmente sostituibili, anche parzialmente, con un pagamento diretto da parte della Fondazione V. Bucchi delle spese di soggiorno in Italia durante il concorso, purché dette spese siano tutte fornite di valida documentazione contabile. Ai partecipanti esteri che sosterranno la prova finale e che non saranno premiati, verrà inoltre assegnato un premio-borsa di studio di massimo Euro 350,00. Tale borsa di studio è valida esclusivamente per le spese di soggiorno in Italia. 8. La Commissione di Valutazione si riserva la facoltà di non assegnare alcun premio. Potrà segnalare fino ad un massimo di 3 concorrenti particolarmente distintisi, anche se non premiati.
7.9. I vincitori del 1°premio non possono ripresentarsi in successive edizioni dello stesso tipo di concorso del Premio Bucchi. I vincitori di altri premi che si ripresentano ad una edizione successiva dello stesso concorso sono tenuti a cambiare totalmente il programma dei pezzi da eseguire, ad eccezione di quelli obbligatori di Valentino Bucchi. 10. La Direzione organizzativa del Premio si riserva di apportare, qualora intervengano motivi di forza maggiore, le modifiche ritenute necessarie al presente regolamento. 11. La domanda di partecipazione all’Incontro-concorso comporta per il concorrente l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento. 12.
In caso di contestazioni, unico testo legalmente valido verrà ritenuto il presente bando di concorso in lingua italiana. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Roma.
VALENTINOBUCCHI PRIZE
Words and Music for the Peoples’ Unity
34th edition - Year 2011
The 34th edition of the International Valentino Bucchi Prize and of the International Meetings Festival will be held in Rome in November 2011. It is devoted, for performance, to: Violin, Viola, Violoncello, Double-bass, String Quartet and Strings, in the 20thand 21st century and to Composing in 2011. Further competitions and meetings will be devoted to other instruments and ensembles; 2012 will be dedicated, for performance, to: Piano, 2 Pianos, Piano for children, Harp, Organ and Choirin the 20thand 21st century and to Composing in 2012.
INTERNATIONAL MEETINGS
THEDOUBLE-BASS
IN THE 20th AND 21st CENTURY
Rules
1.The Valentino Bucchi Foundation announces aninternational performance Meeting-Competition: TheDouble-bass in the 20th and 21st century, which will be held in Rome from 21st to 29th November 2011 (candidate's presentation on 21st november; first round on 22nd November 2011, semifinal round on 24th November; final round on 26th November 2011). The Meeting to individualize the best performers in the music of 20thand 21st century is reserved for double-bassists from every country who were bornafter December 31, 1976. 2. The application form must be returned to the following address by October 20th, 2011: Secretariat of International Meetings “Premio Valentino Bucchi” - Year 2011 The Double-bass in 20thand 21st century - performance Fondazione Valentino BucchiVia U. Peruzzi, 20 - 00139 Roma It must contain: the competitor’s full name, nationality, date and place of birth, home address. There are no separate application
forms; therefore, please copy, complete and send the following example:
2. VALENTINO BUCCHI PRIZE - YEAR 2011 34th edition Fame and Fortune of the Double-bass in 20thand 21st century Family name, first name ............................................................ date and place of birth ............................................................... home address ...............................................country.................. temporary address .......................................country.................. tel. and mobile ...................................fax................................... e-mail......................................website....................................... “codice fiscale” (National Insurance number-photocopy).......... V.A.T..................................... nationality ................................. modality of payment....................... the amount........................ Do you desire an accompanying pianist? (yes or not)............... Please, indicate the chosen pieces. Eliminatory phase (Orchestral tuning) Pieces chosen by the candidate, written and published in the 20thand 21st century 1) by a composer of the candidate’s nationality...........duration... 2) J. Françaix, Thème varié or a piece for Double-bass solo since 1950...............................................................duration...
Semifinal phase (Solo tuning) From Group A 1) .............................................................................duration..... .
From Group B 1) .............................................................................duration.....
Final phase (Orchestral tuning) From Group A 1) .............................................................................duration..... From Group B 1) .............................................................................duration..... This choice is binding and changes will not be accepted after October 20th2011. Theundersigned, having read these regulations, agreestoobserve them thoroughly and to participate, without expenses for the Foundation, to all the cultural and artistic events which will take place during the Valentino Bucchi Prize and the
International Competitions and Meetings Festival. Date ........................ Signature .................................................. In addition the following enclosures must accompany the application form: a) a receipt proving that the competition entrance fee of euro 70.00 net (at one’s own expense), has been paid through national or international postal moneyorder, made out to “Fondazione Valentino Bucchi” - Via Ubaldino Peruzzi 20, 00139 Roma, or from Italy, on post office account (at one’s own expense),made out to Fondazione Valentino Bucchi,via Ubaldino Peruzzi 20, 00139Roma, n. 35177005, IBAN: IT12 Z076 0103 2000 0003 5177 005 and from foreigners on post office account IBAN: IT12 Z076 0103 2000 0003 5177 005BIC/SWIFT BPPIITRRXXX, CIN Z ABI0761 CAB 03200 n. conto 000035177005 made out to “Fondazione Valentino Bucchi” - Via Ubaldino Peruzzi 20, 00139 Roma. Only in extraordinary cases, bank or postal cheques will be accepted. In this case the amount of the fee is euro 90.00 net. The fee is not refundable; b) artistic and study curriculum in three copies; c) one passport-size photograph with the candidate’s name and one more photograph of any size of the competitor’s choice, both printed on photographic paper; d) list of the chosen pieces; e) acopy of all the chosen pieces for use during rehearsals, included the eventual piano reduction (unless otherwise indicated in the present regulations) for all the phases. The above copies will not be returned. Enclose,if possible, “coupons-réponse internationaux” if a reply and competition regulations are required.
3.All candidates must present themselves in Rome, at the SALABALDINI, Piazza Campitelli, 9 (near Piazza Venezia) on 21th November, 2011 at h.10 a.m. with a valid document of identification. At h.11 a.m. of the same day lots will be drawn, in the presence of all participants to fix the order of presentation in the Meeting. All participants will rehearse according to the order fixed by these lots. This order will be kept throughout all the tests. It can be changed by the Meeting Management only in case of absolute necessity. 4. The candidates must come with their own instruments. The Meeting-Competition to individualize the best performes of the double-bass music in the 20th and 21st century consists of three phases: a)eliminatory 22/11/11 b)semifinal 24/11/11,) final (26/11/11). All phases are public. No more than 5 participants will be admitted to
the semifinal; no more than 4 to the final. The participants may come with their own accompanists. Otherwise, the Meeting Secretariat will provided them without cost with an accompanying pianist before the eliminatory phase for a maximum of 35’and before the semifinal and final phases for a maximum of 1 hour. The Valentino Bucchi Foundationmay allow recordings, radio or TV broadcasts, on line, etc. of the phases and, in occurrence, of final concerts of international Competitions and Meetings Festival.
PROGRAM
Eliminatory phase (Orchestral tuning)
Participants must perform three pieces. Obligatory: -V. Bucchi, Concerto grottesco per contrabbasso e archi, reduction for double-bass and piano (1967) (EditionPremio Valentino Bucchi, 1998, Via Ubaldino Peruzzi 20, 00139 Roma); - a piece for double-bass solo to be chosen by the candidate, written and published in the 20thor 21st century, by a composer of the same nationalityas that of the candidate. Participants must send threecopies of this composition with the request to enter the Meeting. - J. Françaix, Thème varié pour contrebasse solo, chosen by: Ed. Max Eschig, Paris, 1976: - or a piece for double-bass solo, written and published in the 20thor 21st century, since 1950, Participants must send threecopies of this composition with the request to enter the Meeting.
N.B. -The candidates must perform the above-mentioned compositions, entirely or in part at the discretion of the Evaluation Commission.
Semifinal phase (Solo tuning)
Participants must perform three pieces, chosen among the following ones:two from GroupAand one from GroupB. Group A L. Chailly, Strutture per contrabbasso e pianoforte (Zanibon, Padova); F. Farkas, 4 Pezzi per contrabbasso e pianoforte (Editio Musica, Budapest, 1968); P. Hindemith, Sonata for Double Bass and Piano, 1949 (Schott, Mainz); R. Jettel, Konzertante Sonate für Kontrabass und Klavier (Eulenburg, Zürich, 1971); S. Koussevitzky, Concerto Op. 3, reduction for double-bass and piano (International Music Company, New York); S. Koussevitzky, Chanson triste, Op. 2and Valse miniature Op. l n. 2 (Intemational Music Company, New York); H.P. Linde, Sonate in E für Kontrabass und Klavier (Peters, London); A. Misek, Zweite Sonate e moll für
Kontrabass und Klavier Op. 6 (Universal, Wien); L. Montag, Extrême für Kontrabass und Klavier (Musica, Budapest); V. Mortari, Concerto per Franco Petracchi, per contrabbasso e orchestra (Ricordi, Milano), riduzione per contrabbasso e pianoforte; S.B. Poradowski, Koncert Op. 26 na kontrabas i orkiestre, Klavierauszug (PWH, Polskie Wydawnictwo Muziczne); F. Proto, Sonata “1963” for double-bass and piano (1974); P. Ramsier, Divertimento concertante on a Theme of Couperin for double-bass and piano (Schirmer, New York); N. Rota, Divertimento concertante per contrabbasso e orchestra (Carisch, Milano); riduzione per contrabbasso e pianoforte. Group B R. Caltabiano, Ellington Sonata for Solo Double Bass (Merion Music Inc. Théodore Presser Company, 1987); H. Fryba, Suite (in alten Stil) in 6 Sätzen für Kontrabass allein (Weinberger Wien); H. Hinohara, All’Alba fragrante per contrabbasso solo; ed. Premio V. Bucchi,1994; E. Kurtz, Improvisations pour contrebasse seule (Jobert, Paris); G. Perle, Monody II für solo Double Bass (Th. Presser Company, Pennsylvania, 1966) A. Pflüger, Capriccio per contrabbasso solo (1986) (Lugano, ed. Plural) - ora piece for double-bass solo, to be chosen by the candidate, written and published in the 20thor 21st century, by a composer of a different nationalityfrom that of the candidate. Participants must send threecopies of this composition with the request to enter the meeting. N.B. The candidates must perform the above-mentioned compositions, entirely or in part at the discretion of the Evaluation Commission.
Final phase (Orchestral tuning)
The candidates must perform three pieces, one to be chosen from Group A, one from Group Band one from Group C and, obligatory:V. Bucchi, Concerto grottescoper contrabbasso e archi (Edition Premio Valentino Bucchi, Roma), the same of the Eliminatory phase. Group A J. Françaix, Concerto pour contrebasse et orchestre, 1974 (Schott. Mainz), réduction pour Contrebasse et Piano; L.E. Larsson, Concertino for Basso and String Orchestra Op. 45 n. l1 (1957) (AB Carl Gehramans reduction for Doublebass and Piano, Musikforlag, Stockholm), F. Munot, Ier Concerto pour contrebasse avec orchestre ou piano (Buffet-Crampon, Paris, 1923). Group B L. Berio, Psy per contrabbasso solo, 1989, Universal, Wien): I.Billé, 24Studi - Capricci per contrabbasso a 4 corde, Ricordi, Milano,1921, ristampa 1980, almeno 2; M. Cetiz, A-Scape for Double Bass solo; F. Donatoni, LEM, due pezzi per contrabbasso (BMG Ricordi, Roma 1983); D. Ellis, Sonata for
unaccompanied double bass, proposed by: Yorke edition, London, 1978; M. Gajdos, Invocation für Kontrabbass, 2002 (Hofmeister, Leipzig); G. Gallignani, Suite per contrabbasso solo, scelto da: Ed. Bongiovanni, Bologna, 1973; S. Gervasoni, Terzo Paesaggio senza peso per contrabbasso, Ricordi, Milano, 1989; T. Hauta-Aho, Kadenza (Jasemusiikki Hameenlinna, Finland); T. Hauta-Aho, The Rhapsody (Musiikin Tiedotuskeskus) 1985; W. Hekster, Five images for double-bass solo, 1981 (Donemus, Amsterdam); H.W. Henze, Serenade (1949) Schott’s Söhne, Mainz; H.W. Henze, S. Biagio 9 agosto ore 12,07.Ricordo per un contrabbasso solo, 1980, Schott’s Söhne, Mainz; K. Huber, Ein Hauch von Unzeit VII (1972), Fassung für Kontrabass von F. Grillo, 1984-85, scelto da: Ed. Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1990; B. Jolas, Épisode huitième pour contrebasse, 1984, scelto da: Ed. mus. A. Leduc, Paris, 1989; B. Kantuser, Za Kontrabas solo, 1980-81, chosen by: Drustvo Slovensky Skladateljev, Ljubljana(Société des Compositeurs Slovènes), 1988; J. Leach, Suite for unaccompanied double-bass (Yorke, London, 1974); J. Levitin, Sonata per contrabbasso solo, opus 58; N. Maw, The old king’s lament for solo double-bass, proposed by: Yorke edition, London 1981; P. Merkù, Epistola a Franco Feruglio per contrabbasso solo, chosen by: Ed. mus. Pizzicato, 1986; Y.A. Papaioannou, Dionysiakon for double bass solo, 1978, chosen by: Ministry of Culture of Greece; M.Pollard, Basslines for double bass solo-arnplified, 1990, chosen byAustralian Music Centre, Sidney, 1990; F. B. Rossi, Studi da concerto con variazioni per contrabbasso a corda, n. 1, ed. Bèrben, Ancona); C. Santoro, Fantasia sul América para Contrabaixo solo (Edition Savart); G. Scelsi, C’est bien la nuit pour contrebasse solo (Salabert, Paris, 1988); S. Sciarrino, Esplorazione del Bianco I per contrabbasso solo (Ricordi, Milano, 1986); J. Slavik, “Praha, kveten. Odpoledne” Double Bass Solo, Mectier Music 2005; F. Zbinden, Hommage à J. S. Bach für Kontrabass solo Op. 44 (Breitkopf & Härtel, Wiesbaden) or a piece for double-bass solo to be chosen by the candidate, written and publishedsince 1950, not performed in other phases. Participants must send threecopies of this composition with the request to enter the Meeting.
N.B The candidates must perform the above-mentioned compositions, entirely or in part, at the discretion of the Evaluation Commission. The performance of the four programmed pieces in the final phase will take place the same day. The editions are advisable but not obligatory. 6. Evaluation Commission-
The Commission will be composed of double-bassists,
string players and personalities of the international music world. Among them, the Commission itself will choose its President at the opening of its session and he cannot take the same charge in other Comissions of the Prize V. Bucchi 2011. Judgement by the Commission is final. Commission members cannot subsequently participate as candidates in the Bucchi performance and composition Prize.
7.Prizes The Bucchi Foundation will award 3indivisible prizes: 1stprize: a scholarship-reimbursement of Euro 6,000.00, for those having permanent and temporary address in a foreign country, or of Euro 5,200.00, for italians and for those having permanent and temporary address in Italy. For each winner, the scholarship can be replaced, even in part, with a direct payment by Valentino Bucchi Foundation of the staying expenses in Italy during the Meeting. These expenses must be supplied with valid documents. 2ndprize: a scholarship-reimbursement of Euro 4,000.00, for those having permanent and temporary address in a foreign country, or of euro 3,200.00, for italians and for those having permanent and temporary address in Italy. For each winner, the scholarship can be replaced, even in part, with a direct payment by Valentino Bucchi Foundation of the staying expenses in Italy during the Meeting. These expenses must be supplied with valid documents. 3rdprize: a scholarship-reimbursement of Euro 2,200.00, for those having permanent and temporary address in a foreign country, or of Euro 1,500.00, for those having permanent and temporary address in Italy. For each winner, the scholarship can be replaced, even in part, with a direct payment by Valentino Bucchi Foundation of the staying expenses in Italy during the Meeting. These expenses must be supplied with valid documents. The prize and scholarship winners must participate, free of charge for the Foundation, in eventual concerts (with a program to be agreed upon with the meeting Management). During the following two days the concert may be repeated and may be recorded by radios, televisions, on line, etc. Participation free of charge for the Foundation in these concerts is required for the prize and scholarship winners. The prize and scholarship winners must participate also, free of charge for the Foundation, in eventual final concerts for the Valentino Bucchi Prize and for the International Competitions and Meetings Festival and to all cultural and artistic events organized in those days. Should excessive financial or organization difficulties arise about the Meetings or above-mentioned concerts, theValentinoBucchi Prize and the collaborating Institutions will take no responsibility.
In the programs of possible offered concerts the winners must include the winning piece of the Valentino Bucchi 2011 International Composition Competition for double-bass, if the Meetings Management so decides. Each participant who has gone through the semifinal phase without being finalist or awarded one of the prizes, will be guaranteed a scholarship-reimbursement of Euro 1,000.00, for those having permanent and temporary address in a foreign country, or of Euro 700.00, for italians and for those having permanent and temporary address in Italy. The scholarship can be replaced, even in part, with a direct payment by Valentino Bucchi Foundation of the staying expenses in Italy during the Meeting. These expenses must be supplied with valid documents. All participants who don’t live in Italy and play in the final phase without being awarded one of the prizes will also be refunded a scholarship-reimbursement for a maximum of Euro 350.00. This reimbursement is exclusively valid for the staying expenses in Italy during the Meeting and must be supplied with valid documents. 8. The Evaluation Commission reserves the right not to award any prize. The Jury may also cite two participants it considers outstanding, even if not among those awarded a prize.
9.The first prize-winners cannot subsequently participate to the same Meeting in the Bucchi performance and composition Prize. The winners of the other prizes can participate only if they entirely change their program, with the exception of the Valentino Bucchi obligatory pieces.
10.10. The Organizing Committee has the right to modify the present regulations in case of absolute necessity. 11. The request to participate in the Meeting implies the acceptance by the participant of all points in the present regulations. 12. Should the interpretation of the regulations be contested, the Italian text is definitive. The Forum of Rome is competent for all controversies.
The next edition of the Meeting Double-Bass in the 20thand 21stcentury will be held in November 2014.
Informations Fondazione Valentino Bucchi via Ubaldino Peruzzi 20, 00139Roma tel. 0687200121 - fax 0687131527 e-mail: bucchi@premiobucchi.it website: http://www.premiobucchi.it

THOMAS MARTIN

He ’ll be performing at the Barcelona Bass Weekend and will play some pieces by Valls, Torello, and Bottesini. 3:00 on the 29th May. He’ll have the well known Spanish pianist Miguel Villalba with him so it looks like it could be enjoyable.

And Then:

"I’m just off to jury duty at the Markneukirchen International Competition for 10 days and will be taking my solo bass with me to practice up. It is a Catalan instrument like those used by Valls and Torello. There’s a visit to Cyprus this month as well!"

FREE SCORES

http://www.4shared.com/dir/UIR1Kx_4/partituras_contrabajo.html

ENRICO FAGONE

First Cd

HANS ROELOFSEN

Hans Roelofsen

Christopher Simpson The division Violist 1659
Six string division viol in cello shape with carved back
Simpson’s conclusion: “The first (= left)  is better for sound”

Would this comparison be different for larger resonators?
Antonio Stradivari made gamba’s with carved backs, that were
latrer converted in 4 string violoncelli by replacing the six string neck
The same happened to violoni that were converted to 3 or 4 string basses
ABOUT DRAGONETI:

Is the statuette of Dragonetti , made by Danton in 1843 an unrealistic caricature, or does it provide a clue about his technique?
 
 We can see a hand spread wide open, which one would do  playing and interval of a major third. This may look strange to most bass players and give the impression of a monstrous hand to admirers, but for someone that has actually followed  his musical trail, it is clear he was applying the rules of cello  and bass gamba fingerings on his bass. Dragonetti was as innovative a bass player as J.L. Duport was a cellist. Both played the violin before switching to their preferred instrument. Both were known to apply diatonic fingerings,  which made it possible to play tetrachords under one slur in one position. Dragonetti still played the cello in 1845.
 
In his will he leaves “a large cello to H.R.H. Prince Charles that I played in the presence of himself at the Concert of Ancient Music last year”.( F. Palmer p.236) Palmer did not see the significance of this statement of Dragonetti, it is however a very intesting fact that he played the cello all his life. Palmer also suggests that Dragonetti played standing while the photo's in Paul Brun's book prove te opposite to be true.
 
 

Thanks to Maestro HANS ROELOFSEN

Met vriendelijke groet, Hans Roelofsen, artistiek leider www.tindal.nl

FRANCESCO SIRAGUSA

Considered in Italy and Europe has the best joung talent double bass player, Siragusa is the Principal in the Historical Theatre "LA SCALA" with RICCARDO MUTI. Here a recension about him on the major

BOGUSLAW FURTOK & HIS NEW CD

ITALIAN: "Un' incredibile antologia"

Chiediamo al maestro LEONARDO PRESICCI ulteriori precisazioni su questi dieci titoli editi dalla CARISCH

"La Carisch ha recentemente pubblicato dei volumi in formato digitale (pdf) che interessano anche il nostro strumento e che si possono scaricare dal sito www.notedigitali.com a costi estremamente modici, anzi competitivi rispetto alle stesse fotocopie.

Credendo che la cosa possa interessare la comunità dei contrabbassisti (allievi, docenti e professionisti), mi permetto di illustrare brevemente il contenuto del catalogo che vede, oltre al mio diretto coinvolgimento, quello di due altri colleghi: Michele Cellaro e Giovanni Rinaldi.

Personalmente ho curato la revisione dei 9 STUDI di Simandl (quelli previsti per l’esame del V Corso). Il volume, che si pregia della prefazione del M° Petracchi, include anche la parte di accompagnamento pianistico (di non facile reperibilità). Ho inoltre curato la trascrizione di alcune famose composizioni come 3 Pezzi da Carmen (Habanera, Intermezzo e Toreador), poi un volume contenente Apres un reve (in RE minore) e Pavane di Faurè e infine la Triosonata op.2 n.8 di Händel per 2 contrabbassi e pianoforte (o cembalo), per la prima volta pubblicata in RE minore, ritenendo questa tonalità molto più adatta al registro del contrabbasso rispetto alla versione più conosciuta in SOL minore. Tutti questi pezzi (escluso Simandl) hanno la DOPPIA PARTE PIANISTICA, ossia sarà possibile eseguirli sia con la normale accordatura d’orchestra, che un tono sopra. Nel caso di  Händel, c’è in più una parte di violoncello, da utilizzare opzionalmente nella versione un tono sopra (MI minore), in alternativa al 1° contrabbasso.

Tra le pubblicazioni di Michele Cellaro ci sono il Capriccio a due contrabbassi di Bottesini, sinora inedito, il Concerto di Vanhal (entrambi con doppia parte pianistica), un volume didattico di Appunti di tecnica con varianti e infine Due passi con il pianoforte, dove sono presenti alcuni estratti orchestrali da opere di Bach, Beethoven, Verdi ecc., con l’accompagnamento pianistico.

Infine Giovanni Rinaldi ha curato la revisione di alcuni “caposaldi” del repertorio contrabbassistico come il Concerto di Dragonetti e il Concertstück di Geissel, entrambi nel volume “Antologia” e il Concerto di Dittersdorf, tutti con doppia parte pianistica.

In futuro verranno aggiunti nuovi titoli, in modo da ampliare l’offerta.

Per poter procedere con il download, bisogna registrarsi sul sito  www.notedigitali.com ed effettuare il pagamento del volume che interessa mediante carta di credito. Per gli studenti di Conservatorio, qualora fossero interessati a scaricare più articoli, è prevista la possibilità di ritirare presso il proprio Conservatorio (o Istituto Musicale Pareggiato) una tessera contenente un codice promozionale con il quale, procedendo con il pagamento di neanche 25 Euro, si può attivare la “member card”, che permette di scaricare 5 volumi e ottenere ulteriori sconti su eventuali successivi download.

Vi invito pertanto a dare un’occhiata al sito, troverete dei costi davvero sorprendenti rispetto alla qualità (e quantità) dell’offerta."

M.Leonardo PRESICCI

We ask italian maestro LEONARDO PRESICCI what about the collection of titles above

Italian teacher LEONARDO PRESICCI describes the contents of the titles above “Carisch recently has published nine volumes in digital format (pdf) regarding our instrument too, which can be downloaded from www.notedigitali.com at extremely reasonable costs, competitive in comparison with the same photocopies. Believing that it could interest the bassists community (students, teachers and professionals), I’m taking the liberty of describing briefly the contents of this catalogue where, besides my contribution, there is that of other two colleagues, Michele Cellaro and Giovanni Rinaldi. Personally, I have edited the review of the 9 Studies of Simandl. The book, which is honoured by the Maestro Petracchi’s preface, also includes the piano accompaniment part (not easily findable). I have also edited the transcription of some famous compositions, such as “3 pieces from Carmen” (Habanera, Intermezzo and Toreador), then a volume containing Faurè’s Apres un reve (in D minor) and Pavane and, finally, the Händel Triosonata op.2 n.8 for two double bass and piano (or harpsichord), here published for the first time in D minor, considering this key more suitable for the double bass, than the most known version in G minor. All of these pieces (except Simandl) have TWO PIANO PART, so that the executor can choose to play in the normal orchestral tuning or in solo tuning. In the case of Händel, there is also an additional cello part, to be used optionally (but only in the solo tuning version) on the place of the 1st bass. Among the publications of Michele Cellaro there are “CAPRICCIO per due Contrabbassi” by Bottesini, hitherto unpublished, Vanhal's Concerto (both with two piano parts), a book of “Appunti di tecnica con varianti” (technical notes with variations) and then “Due passi con il pianoforte” (two steps with piano), which consists of some excerpts from orchestral works by Bach, Beethoven, Verdi, etc.., with piano accompaniment. Finally Giovanni Rinaldi was responsible for the review of some "cornerstones" of the double bass repertoire such as the Dragonetti Concert and Concertstück by Geissel, both in the volume "Antologia" and the Concert by Dittersdorf, all with two piano parts. In the future new titles will be added, in order to extend the offer. To proceed with the download, you have to register on the site www.notedigitali.com and pay with a credit card. I invite you to look at the site, you’ll find startling prices in comparison with the quality (and quantity) offer !” LEONARDO PRESICCI

CONVENTION IN BERLIN - 5th - 10th of October 2010 International Double Bass Convention

PIERMARIO MURELLI

Master Class in PISTOIA dal 3 al 7 Agosto

STAGE WITH ALFREDO TREBBI

Alfredo Trebbi - Contrabbasso

Nato a Pesaro, ha studiato contrabbasso presso il Conservatorio “G. ROSSINI” della sua città con il M° Giorgio Scala, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si è perfezionato sotto la guida dei maestri Franco Petracchi, Luigi Milani e Angelo Soliman.
Ha svolto attività concertistica in orchestre lirico sinfoniche (Maggio Musicale Fiorentino, Arturo Toscanini di Parma, Arena di Verona, Haydn di Bolzano), in gruppi da camera (dal duo all’ottetto) e come solista. Ha inciso diversi cd spaziando tra la musica barocca, la musica contemporanea e la musica etnica. È stato premiato in svariati concorsi nazionali ed internazionali. Ha ottenuto l’idoneità in concorsi ed audizioni per orchestra: Arena di Verona (1° assoluto), Arturo Toscanini di Parma, Haydn di Bolzano (1° assoluto), Giovanile Italiana, European Chamber Orchestra (1° assoluto), Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica Abruzzese. I suoi interessi per lo yoga e la didattica strumentale lo hanno condotto a sviluppare nuovi concetti e strategie di apprendimento che trovano applicazione in corsi e master che conduce presso le Istituzioni presso le quali insegna o viene invitato. Questa esperienza è confluita nella pubblicazione di due trattati:
IL CONTRABBASSO, NOVISSIMO MANUALE SEMISERIO (Casa Musicale SONZOGNO);
CONTRABBASSO MON AMOUR - NUOVE LEZIONI DI CONTRABBASSO (Curci).
Ha pubblicato inoltre diverse revisioni:
20 STUDI DA CONCERTO, di Annibale Mengoli (edizioni ZANIBON); 40 STUDI DA ORCHESTRA, di Annibale Mengoli, con prefazione di Franco Petracchi (edizioni ZANIBON); CAPRICCIO DI BRAVURA, di G. Bottesini, in edizione urtext (ZANIBON).
Presso il conservatorio “G. B. PERGOLESI” di Fermo (Ap) ha coordinato dal 2000 al 2004 il PROGETTO ISAIA BILLÈ’ un progetto didattico innovativo che analizzava il contrabbasso sotto i diversi punti di vista (tecnico, stilistico, formale ecc.) e riunificava le varie discipline collegate all’esecuzione sotto un disegno unitario: l’esperienza è documentata dagli ATTI DEL PROGETTO BILLÈ vol I, un volume che raccoglie i contributi di specialisti in vari settori dello scibile contrabbassistico. Attualmente è titolare della cattedra di contrabbasso presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Scrive spesso articoli per XBASS e ARCHIMAGAZINE, due riviste specializzate del settore.

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

Il contrabbasso - Lo zen e l’arte di imparare

A chi è rivolto: a studenti di strumento di qualsiasi livello, dal principiante al diplomato.


Programma :

- Lezioni frontali e di gruppo
- La Postura (con e senza strumento)
- Lo schema corporeo
- Affrontare i blocchi e la rigidità 
- La respirazione completa in tre fasi
- Applicare lo yoga alla didattica dello strumento
- Orecchio e motricità: due o uno?
- La sensibilità propriocettiva
- Strategie di apprendimento
- Coordinazione e sincronia
- Tecnica Zen per l’intonazione e il senso ritmico
- Visualizzazione creativa - studiare senza strumento
- Come avvalersi dei poteri della mente nello studio quotidiano
- Risolvere i problemi
- Sviluppare l’espressività
- Studiare con le basi CD

 

 

 

STEFANO SCIASCIA: INTERVIEW

ALBERTO BOCINI in BARI (ITALY) "one day"

 

Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli
Premio delle Arti 2009/2010
sezione strumenti ad arco

I MAESTRI DELLA GIURIA INCONTRANO GLI STUDENTI

Non delle vere masterclass, non abusate lezioni-concerto, non banali chiacchierate. Semplicemente un'idea per vivere una mattinata di musica. 
Per confrontare esperienze e desideri, per ricevere consigli, ascoltare e farsi ascoltare. 
I  musicisti di oggi incontrano quelli di domani.

Il Maestro  ALBERTO BOCINI

GABRIELE RAGGHIANTI

MASTER CLASS with DORIN MARC

I am writing to inform you that at Lucca, at the Musical Institute "Luigi Boccherini" will be held on 25 and 26 May 2010 seminar

"THE BASS, THE GREAT EUROPEAN SCHOOLS: DORIN MARC"

The seminar will also be open to students outside and have a cost of 100 € for the external members who are entitled to participate and have lessons with Maestro Marc.

Contact me for any information, I suggest that teachers with a kind of "twinning" taking advantage of this important and exciting initiative will arrange a meeting between students of the same tool from different institutions.

THOMAS MARTIN & COLIN DAVIS

Masterclass

THOMAS MARTIN
who needs no introduction, and COLIN PARIS, student
favorite Martin, Co-Principal Double Bass of the London Symphony
Orchestra for twenty years and teaches bass at the Guildhall School
of Music and Drama in London.

Thomas Martin will work on the repertory of solo concerts
COLIN PARIS orchestral work on the steps that will be communicated in
Following

Informations:

Italy (Sardegna) from 1 to 8 August 2010

www.tuiliculturefestival.eu 

Contact maestro SIMON PITTAU

STEFANO SCIASCIA

LUX ex TENEBRIS (new CD)

20th International double bass festival of Saubrigues-Capbreton, august 2010

ALBERTO BOCINI - After FRANCO PETRACCHI, maestro ALBERTO BOCINI is the new main professor of Double Bass in GENEVE UNIVERSITY

Some Photos

BOZO PARADZIK

CD - www.bozoparadzik.com

The baroque double bass violone

HISTORY

 Abbado, Michelangelo: "Il Contrabbasso" en Enciclopedia della Musica Ricordi, vol. 7, Milano 1963, pp. 526-528
•      Baines, Francis: "Der Brummende Violone" en "The Galpin Society Journal", vol. 23, 1970, pp. 82-85
•      Baines, Francis: "What exactly is a violone?" en "Early Music", vol. 5 nº 2, April 1977, pp. 173-176
•      Benzi, Werther: "Il Contrabbasso" Edizioni Farfisa. Ancona 1963
•      Billè, Isaia: "Nuovo metodo per contrabbasso. Parte 1ª. I Corso teorico-pratico; II Corso pratico; III Corso pratico; IV Corso complementare. Parte 2ª. IV Corso normale; V Corso pratico; VI Corso pratico-Studi di concerto". Ricordi. Milano 1922
•      Billè, Isaia: "Gli strumenti ad arco e i loro cultori" Ausonia. Roma 1928
•      Bonta, Stephen: "Further Thoughts on the History of Strings", The Catgut Acoustical Society, Newsletter 26 (Nov. 1, 1976), pp. 21-26
•      Bonta, Stephen: "From Violone to Violoncello: A Question of Strings?" Journal of the American Musical Instrument Society, vol. III, 1977, pp. 64-99
•      Bonta, Stephen: "Terminology for the Bass Violin in Seventeeth-Century Italy" Journal of the American Musical Instrument Society, vol. IV, 1978, pp. 5-42
•      Borgir, Tharald: "The performance of the Basso Continuo in Seventeeth-century Italian Music" Diss. University of California, Berkeley 1971
•      Borgir, Tharald: "Violone (I)" The New Grove Dictionary of Musical Instruments, vol. III, pp. 814-815. London 1985
•      Brun, Paul: "Histoire des contrebasses a cordes" La flute de Pan. Paris 1982
•      Brun, Paul: "A History of the Double Bass" Published by the author. Villeneuve d'Ascq 1989
•      Brun, Paul: "Variations in Playing Standards I, II, III" I.S.B. vol. XVI nº 1, Fall 1989, pp. 45-48, 73-75 (I), vol. XVI nº 2, Winter 1990, pp. 65-71 (II), vol. XVI nº III, Spring 1990, pp. 67-71 (III)
•      Burnett, Henry: "The bowed string instruments of the baroque basso continuo" Journal of the Viola de Gamba Society of America, vol. 7 (1970), pp. 65-91; vol. 8 (1971), pp. 29-63
•      Busch, Achim: "Die Entwicklungsgeschichte des Kontrabasses", en Das Orchester nº 8 (1960), pp. 351-353
•      Caimmi, Italo: "Metodo Moderno per Contrabasso" Casa Musicale Sonzogno. Milano 1916
•      Candé, Roland de: "Contrabaixo" en "A música. Linguagem, estrutura, instrumentos" pp. 78-79. Ediçoes 70. Lisboa 1989
•      Carlin, Salvatore: "Il contrabbasso" Edizioni Bèrben. Ancona 1974
•      Cerny, Frantisek: "Moderní Skola pro Kontrabas", Bosworth & Co., Leipzig 1906
•      Cohen, Irving H.: "The Historical Development of the Double Bass", Diss. University of New York, 1967
•      Cruft, Eugene: "The Eugene Cruft School of Double Bass Playing" Joad Press. London 1980. (Reimpresión de la edición de 1966)
•      Cyr, Mary: "Basses and basse continue in the orchestra of the Paris Opera 1700-1764" en "Early Music", vol. 10 nº 2, April 1982, pp. 155-170
•      Dall'Aglio, Artemio: "Metodo per Contrabbasso a 4 Corde. Parte Iª e IIª" R. Fantuzzi. Milano (s.d. pero en todo caso entre 1895 y 1916, años en los que ejerció como profesor en Pesaro, sustitiyendo a Mengoli)
•      Dobrochotov, Boris Vasilievitch (recop.): "Kontrabas istorija i metodika" Izdatelstvo Muzyka. Moskva 1974
•      Double Bassist: Number 1, Spring/Summer 1996. Number 2, Autumn/Winter 1996. Number 3, Spring/Summer 1997. Number 4, Autumn/Winter 1997. Number 5, Spring 1998. Number 6, Summer 1998.
•      Dräger, Hans-Heinz: "Kontrabass" en "Die Musik in Geschichte und Gegenwart" vol. 4. Kassel 1955, col. 1518-1521
•      Echlin, F. A.: "The Multiform Double Bass", The Strad, Nov. 1938, pp. 302-304
•      Elgar, Raymond: "Introduction to the Double Bass" Stephen J. Fillo. Princeton 1987 (reimpresión de la edición de 1960)
•      Elgar, Raymond: "More about the Double Bass" Stephen J. Fillo. Princeton 1987 (reimpresión de la edición de 1963)
•      Focht, Josef: "Solo Music for the Viennese Double Bass and Mozart´s Compositions with Obbligato Passages for Double Bass" I.S.B. vol. XVIII nº2. Fall 1992
•      Gándara, Xosé Crisanto: "Algunas cuestiones relativas a la historia del contrabajo" en Quodlibet nº 5, Junio, pp. 19-25. Aula de Música de la Universidad de Alcalá de Henares. Alcalá de Henares 1996
•      Halfpenny, Eric: "A Note on the Genealogy of the Double Bass" en "The Galpin Society Journal", vol. 1, 1948, pp. 41-45
•      Halfpenny, Eric: "El contrabajo" en Baines, Anthony: "Historia de los instrumentos musicales" pp. 141-148. Taurus. Madrid 1988 (traducción del original inglés de 1961)
•      Hayes, Gerald R.: "The violone", "The double bass" en "The Viols and other Bowed Instruments" Oxford University Press. London 1930, pp. 18-19, 208-210
•      Henrique, Luís: "Contrabaixo" en "Instrumentos musicais" pp. 114-119. Fundaçao Calouste Gulbenkian. Lisboa 1988
•      Herrmann, Heinz: "Das Kontrabass-Spiel in unserer Zeit" VEB Friedrich Hofmeister. Leipzig 1958
•      Hertl, Frantisek: "Kontrabas jako nastroj komorní a koncertantní" Sborník Janáckovy akademie muzickych umeni, 1959/1, pp. 78-81
•      Hertl, Frantisek: "Skola hry na Kontrabas" Editio Supraphon. Praha 1962
•      Kment, Jan: "Nejhlubsí z rodu smyccu" Editio Supraphon. Praha 1988
•      Kunitz, Hans: "Kontrabass" en "Die Instrumentation, Teil 13" VEB Breitkopf & Härtel Musikverlag. Leipzig 1956
•      Labro, Charles: "Méthode de Contrebasse" Editions M. Combre. Paris (la edición original es de 1860)
•      Láska, Gustav: "Kontrabass-Schule, op. 50, Bd. I & II" Breitkopf & Härtel. Leipzig 1904

Malusi, Lauro: "Il violone e il suo impiego nei secoli passati", Nuova Rivista Musicale Italiana, vol. 3, 1979, pp. 603-608
•      Maravella, Emilio: "Método de Contrabajo" Manuscrito. Madrid (s.d. pero según el autor de principios de la década de los 80)
•      McClure, Theron: "The Violone" I,S.B. vol. III nº 1. Fall 1976
•      Meier, Adolf: "Konzertante Musik für Kontrabass in der Wiener Klassik" Schriften zur Musik Band 4. Musikverlag Emil Katzbichler. München 1979
•      Metz, Louis: "Strijkinstrumenten vroeger en nu" Broekmans & Van Poppel. Amsterdam 1979
•      Moens, Karel: "Entwicklung von Baumerkmalen im frühen Bassstreichinstrumentenbau" en "Kontrabass un Bassfunktion" Edition Helbling. Innsbruck 1986, pp. 33-50
•      Novosel, Josip: "Skola za Kontrabas (tri dijela)" Muzicka Akademija u Zagrebu. Zagreb 1984
•      Pelczar, Tadeusz: "Kontrabas od A do Z" Polskie Wydawnictwo Muzyczne. Kraków 1974
•      Piper, Towry: "Concerning Double Basses", The Strad, Febr. 1911, March 1911, April 1911, May 1911, June 1911, pp. 358-359 (I) pp. 93-94 (II), pp. 431-432 (III), pp. 19-21 (IV), pp. 55-56 (V)
•      Planyavsky, Alfred: "Der Kontrabass in der Kammermusik" in: Österreichische Musikzeitschrift, 13 Jahrgang, 1958, Heft 2, pp. 57-63
•      Planyavsky, Alfred: "Der Kontrabass als Soloinstrument" in: Österreichische Musikzeitschrift, 15 Jahrgang, 1960, Heft 3, pp. 143-147
•      Planyavsky, Alfred: "Der Kontrabass" in: Instrumentenbau-Zeitschrift 20, 1966, pp. 122-132, 223-225, 299-302, 323-327, 402-404, Instrumentenbau-Zeitschrift 21, 1967, pp. 8-10, 138-142, 294-297
•      Planyavsky, Alfred: "Mozart's Aria With Contrabass Obligato" I.S.B. vol. II nº 4. Spring 1976
•      Planyavsky, Alfred: "The Contrabass At The Time of Handel and Bach" I.S.B. vol. IV nº 2. 1977-1978
•      Planyavsky, Alfred: "Bassgeigen zwischen M. Praetorius und J. Stainer" en "Jakob Stainer und seine Zeit" Edition Helbling. Innsbruck 1984, pp. 95-99
•      Planyavsky, Alfred: "Johann Hindle (1792-1862). Ein reisender Bassgeiger des Biedermeier" Jahrbuch des Vereins für Geschichte der Stadt Wien, vol. 40, 1984, pp. 89-121
•      Planyavsky, Alfred: "Violone und Violoncello im 17. Jahrhundert" Musicologica Austriaca, vol. 4, 1984, pp. 43-84
•      Planyavsky, Alfred: "Geschichte des Kontrabasses" Hans Schneider. Tutzing 1984
•      Planyavsky, Alfred: "Violone (II)" The New Grove Dictionary of Musical Instruments, vol. III, pp. 814-815. London 1985
•      Planyavsky, Alfred: "I.S.B. Salutes The Vienna State Opera and Vienna Philharmonic Double Bass Section" I.S.B. vol. XI nº 3. Spring 1985
•      Planyavsky, Alfred: "Zehn Jahre Wiener Kontrabassarchiv" en "Kontrabass und Bassfunktion" Edition Helbling. Innsbruck 1986, pp. 7-15
•      Planyavsky, Alfred: "Violone and Violoncello in the 17th Century" I.S.B. vol. XIII nº 2. Winter 1987
•      Planyavsky, Alfred: "Der Barockkontrabass Violone" Wiener Kontrabass-Archiv. Wien 1989
•      Planyavsky, Alfred: "Der Patriarch der Kontrabassisten. Der italienische Kontrabassist und Komponist Domenico Dragonetti (1763-1846)" en "Das Orchester, 6" Mainz 1993, pp. 666-671
•      Planyavsky, Alfred: "The empire strikes back" The Strad Double Bass Issue vol. 106 nº 1258. February 1995, pp. 157-160
•      Planyavsky, Alfred: "Kontrabass" en "Die Musik in Geschichte und Gegenwart" vol. 5. Kassel 1996, col. 581-596, Alfred: "The Baroque Double Bass Violone (translated by James Barket)" The Scarecrow Press. Lanham 1998
•      Prosenik, Milan: "Skola za kontrabas, I. dio, II. dio (I. svezak), II. dio (II. svezak) Muzicka Naklada. Zagreb 1951-1954
•      Ray, Sonia: "Catálogo de Obras Brasileiras Eruditas para Contrabaixo" Annablume. Sao Paulo 1996
•      Riemann, Hugo: "Kontrabass" en "Riemann Musik Lexikon" Mainz 1967, p. 487
•      Robledo, Luis: "Vihuelas de arco y violones en la corte de Felipe III" en "Actas del congreso internacional: España en la música de Occidente", vol. II, pp. 63-76
•      Romano, Daniele: "Il Contrabbasso" Edizioni Poligraf. Palermo 1993
•      Rosengard, Duane: "Cremonese Double Basses" Editrice Turris. Cremona 1992
•      Sachs, Curt: "The History of Musical Instruments" Norton. New York 1940
•      Salmen, Walter (ed.): "Jakob Stainer und seine Zeit" Edition Helbling. Innsbruck 1984
•      Salmen, Walter (ed.): "Kontrabass und Bassfunktion" Edition Helbling. Innsbruck 1986
•      Sankey, Stuart (recop.): "Orchestra vs. Solo Tuning. A Forum" I.S.B. vol. I nº 4. Spring 1975
•      Schmid, Manfred Hermann: "Instrumentennamen und Stimmlagenbezeichnungen vom 16. bis 18. Jahrhundert" en "Kontrabass und Bassfunktion" Edition Helbling. Innsbruck 1986, pp. 17-32
•      Schmid, Manfred Hermann: "Der Violone in der italianischen Instrumentalmusik des 17. Jahrhunderts" en "Studia Organologica. Festschrift für John Henry van der Meer zu seinem fünfundsechzigsten Geburstag" Hans Schneider. Tutzing 1987, pp. 407-436
•      Slatford, Rodney: "Double Bass" The New Grove Dictionary of Musical Instruments, vol. I, pp. 590-594. London 1985
•      Slatford, Rodney: "The bottom line" Calouste Goulbenkian Foundation. London 1985
•      Soyer, Adolphe: "La Contrebasse" en "Encyclopedie de la Musique et Dictionnaire du Conservatoire", pp. 1886-1891. Librairie Delagrave. Paris 1927
•      Stanton, David H.: "The String (Double) Bass" The Instrumentalist Company. Evanston 1982 (reimpresión de la edición de 1965)
•      The Strad: Double Bass Issue, February 1995
•      Vidal, Antoine: "La Contre-basse" en "Les instruments a archet. Tome premier" The Holland Press. Londres 1961, (reimpresión da edición de 1878), pp. 78-85
(continua...)

   Vidal, Antoine: "La Contre-basse" en "Les instruments a archet. Tome premier" The Holland Press. Londres 1961, (reimpresión da edición de 1878), pp. 78-85
•      Vondrak, Alois: "The tuning of the Double Bass", The Strad, June 1956, July 1956, Aug. 1956, Sept. 1956, Oct. 1956, pp. 54-60 (I), pp. 86-88 (II), pp. 116-118 (III), pp. 154-156 (IV), pp. 192-196 (V)
•      Warnecke, Friedrich: "Das Studium des Kontrabass-Spiels", Louis Oertel, Hannover 1905
•      Warnecke, Friedrich: "Ad Infinitum: der Kontrabass. Seine Geschichte und seine Zukunft, Probleme und deren Lösung, zur Hebung des Kontrabasspiele" im Verlage des Verfassers. Hamburg 1909
•      Webster, James: "Violoncello and Double Bass in the Chamber Music of Haydn and his Viennese Contemporaries, 1750-1780" Journal of the American Musicological Society, vol. 29, 1976, pp. 413-438
•      Webster, James: "Bass" en "The New Grove Dictionary of Musical Instruments" vol. I. London 1985, p. 168
•      Weiller, Ernest: "Méthode complète de contrebasse" E. Gallet. Paris (s.d. pero según Brun es de 1913)
•      White, Adolphus C.: "The Double Bass" en "Proceedings of the Royal Musical Association XIII" London 1887, pp. 99-112
White, Adolphus C.: "The Double Bass" Novello and Company. London (s.d. pero según Planyavsky de 1890)

THOMAS MARTIN says:

"We all must thank you, Dear Vito, for your tireless work for all of us bassists!"  You are doing so much for your colleagues and your art.

prof.dr. Vito Domenico Liuzzi "Doctor of Law" -"Magna cum Laude"

dr. Vito Liuzzi
dr. Vito Liuzzi

TRANSLATOR

"Andante Affettuoso" di ROSANNA CARNEVALE

Ricondando Giuseppe Maria MARANGONI (1866-1945) "Anna e Pietro si lasciano andare in una esecuzione sul filo della memoria di una musica ormai totalmente interiorizzata e si guardano, di tratto in tratto, in una straordinaria muta conversazione d'intenti.

"A TRIBUTE TO TEPPO" - Teppo Hauta-aho "THE KING" by Nbbrecords

DAN STYFFE "Octophonia" NEW CD

THIERRY BARBE'

CATALIN ROTARU or "The PAGANINI of the DOUBLE BASS"

MAURICIO ANNUNZIATA & ALL HIS COMPOSITIONS for Doublebass and Orchestra (piano reduction) - FREE DOWNLOAD

Click on the image for the free download
Click on the image for the free download

MARCOS MACHADO & His New Book (VOL.1) for The Left Hand. HR!

SPERGER DUO - "Sonatas for Double Bass and Piano" with PILIP JARO & Xénia Jarovà

GOLDBERG VARIATIONS

PINO ETTORRE

LEON BOSH

BOTTESINI

ALBERTO BOCINI

DAN STYFFE

DAXUN ZHANG

NICHOLAS BAYLEY

MARCOS MACHADO

METAMORFORA
METAMORFORA

JOEL QUARRINGTON

Garden Scene
Garden Scene

ORAZIO FERRARI

MICHAEL WOLF

MICHAEL WOLF BOOK, if you like click on to Schott Edition
MICHAEL WOLF BOOK, if you like click on to Schott Edition

 

PIERMARIO MURELLI

PIERMARIO MURELLI - "Nuova didattica per contrabbasso " Ed. RICORDI

ALFREDO TREBBI

ALFREDO TREBBI - Novissimo manuale semiserio per contrabbasso (click on the picture above to read more)
ALFREDO TREBBI - Novissimo manuale semiserio per contrabbasso (click on the picture above to read more)

RICCARDO CROTTI

GEIRD REINKE

BOGUSLAW FURTOK

ENRICO FAGONE

IRINA KALINA GOUDEVA

MICHAEL KLINGHOFFER

OVIDIU BADILA

ALFRED PLANIAVSKY

MAURIZIO TURRIZIANI

THE BASS GANG

Thomas Martin & Timothy Cobb

SILVIA MATTEI

HR
HR

THE BASS SONORITY

THE BASS SONORITY: Vito Liuzzi, Michele Cellaro, Vincenzo Chiapperini, Leonardo Presicci, Giuseppe Lillo, Giovanni Rinaldi
THE BASS SONORITY: Vito Liuzzi, Michele Cellaro, Vincenzo Chiapperini, Leonardo Presicci, Giuseppe Lillo, Giovanni Rinaldi

DONOVAN STOKES

STEFANO SCODANIBBIO

Dead in Macerata at 55 years old

CATALIN ROTARU

FEDERICO BAGNASCO

CLICK ON THE PHOTO TO BUY
CLICK ON THE PHOTO TO BUY

ALFREDO TREBBI

Lo Zen e l' arte di imparare uno strumento
High Recommended

THOMAS MARTIN & his "Requiem" by Bottesini

PAOLO BENELLI

Dragonetti: Solos for double bass

by PAOLO BENELLI for CARISCH
by PAOLO BENELLI for CARISCH

FEDERICO BAGNASCO

Cd

MICHELE VERONESE

CATALIN ROTARU

Cd/DVD

PAOLO BENELLI

World Premiere!

FRANCESCO FRAIOLI

DAN STYFFE

"Portraits for friends" by BERNARD SALLES

BASSIONE AMOROSA

IRINA-KALINA GOUDEVA

"Recomenzar El Infinito"

Mr. PETRU IUGA "invention" !!!

Vito Liuzzi !!

Rino Liuzzi in STUDIOS

free counters